Uso e abuso di farmaci


LUCA è un ragazzo di 12 anni. Un giorno a scuola ha mal di testa ed avendo visto un amichetto prendere una medicina pensa di fare la stessa cosa. Ma l’insegnante lo ferma invitandolo a chiedere consiglio in Farmacia. Così LUCA scopre molte cose importanti. Tutti i farmaci, anche quelli dimenticati tra i pensili della cucina (Attenzione! I farmaci devono essere conservati in un armadietto specifico!) hanno un effetto sul nostro corpo che dipende dalle condizioni di chi lo assume.

Un bambino o un ragazzo non possono prendere gli stessi farmaci di un adulto. Ma come funziona una medicina? Hai mai osservato una confezione? Hai notato tutte quelle parole stampate sulla scatola? Sapevi che all’interno c’è un foglietto con altre notizie? Ti sei mai chiesto come mai? Hai notato che in Farmacia alcuni prodotti si possono prendere da soli ma per alcune medicine viene richiesta la “ricetta”?

Seguiamo LUCA ed il suo viaggio nel mondo dei medicinali perché, come in tutte le cose, tra uso ed abuso c’è una grande differenza.